Blog

Stazione di ricarica sul tetto? Nessun problema!

Potrebbe avvenire oggi, il prossimo mese o il prossimo anno, ma ad un certo punto, passerete ad un’auto elettrica. L’Europa e molte altre nazioni hanno già deciso piani di decarbonizzazione dei trasporti, che entro il 2040 prevedono come vendibili solo veicoli a emissioni zero. Per poter soddisfare le esigenze dell’infrastruttura di ricarica, la rete delle stazioni deve essere ampliata in modo rapido e intelligente. Ma dove?

Oltre che per le auto private, anche il settore logistico elettrizzerà sempre più il proprio parco veicoli. Si prevede una rapida crescita di autobus elettrici, furgoni per le consegne, camion, navi per la navigazione interna e altre forme di trasporto elettrico. Circa l’80% della domanda di ricarica per furgoni e camion elettrici sarà soddisfatta nelle zone industriali.

Domanda in continua crescita
Oggi, quando si costruiscono parcheggi, le stazioni di ricarica sono un elemento imprescindibile del progetto. Sempre più negozi installano stazioni di ricarica (gratuite) per auto elettriche. Negli edifici per uffici, le stazioni di ricarica sono più la regola che l’eccezione. E anche nelle zone industriali le stazioni di ricarica sono ormai un must.

Costruzione di stazioni di ricarica
L’installazione di una stazione di ricarica o di zone di ricarica, sempre più smart, non è un compito banale. L’elemento più importante è ovviamente accedere alla rete elettrica; deve essere un collegamento idoneo e funzionale. Trovare uno spazio per tutte le infrastrutture richiede perforazioni e scavi. Ma nel caso di creazione di stazioni di ricarica in parcheggi su tetto?

Semplice integrazione sul tetto
Nei parcheggi sul tetto, le stazioni di ricarica elettriche sono facilmente integrabili se il tetto è stato realizzato con determinate caratteristiche. In particolare, la flessibilità di un sistema modulare, offre spazio al di sotto delle lastre e quindi rende possibile l’installazione dei cavi di alimentazione tra lo strato isolante e il rivestimento della lastra. Su un sistema di parcheggio su tetto di Zoontjens, lo spazio tra il fondo della soletta e l’isolamento è di circa 3 cm. Ciò significa che non è necessario apportare modifiche strutturali al tetto. Ovviamente è importante che i cavi di alimentazione siano posati in direzione della pendenza. Le stazioni di ricarica stesse sono semplicemente montate sulle lastre.

Crescita in linea con il parco veicoli
Grazie al fatto che il sistema di parcheggio su tetto Pardak® è rimovibile, le infrastrutture per l’elettrificazione sono facilmente realizzabili anche su parcheggi già esistenti. Le stazioni di ricarica possono essere semplicemente aggiunte in qualsiasi momento, così come è possibile ampliare il numero di stazioni di ricarica, se necessario. In questo modo il parcheggio sul tetto cresce per adattarsi alla flotta di veicoli elettrici, in costante aumento, e per soddisfare le esigenze di domani, nel modo più efficiente possibile.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI PER CONOSCERE COME ORGANIZZARE SU TETTO STAZIONI DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI?

Zoontjens propone una gamma di accessori per rendere il parcheggio su tetto il più completo e sicuro possibile anche alle flotte “green”.

SCOPRI I PRODOTTI

LEGGI DI PIÙ?