Blog

La buona manutenzione allunga la vita del parcheggio

Paul Heerkens
Managing director

Un tagliando di servizio kilometrico per un’autovettura è la cosa più normale del mondo, così come le ispezioni della caldaia di un riscaldamento centralizzato o la verniciatura periodica degli infissi. Perché allora non considerare normale e da svolgere con periodicità l’ispezione e la manutenzione di un tetto adibito a parcheggio?

Un tetto di parcheggio è esposto a molte aggressioni. Non solo le auto che guidano, frenano, girano e parcheggiano, ma anche pioggia, vento e neve sono fattori che mettono a dura prova il materiale del tetto. Il monitoraggio e le ispezioni per realizzare una regolare manutenzione aiutano a prolungare la vita utile del tetto del parcheggio.

Visita di ispezione

Durante queste visite di ispezione, le condizioni del tetto del parcheggio vengono determinate in base a una serie di parametri di riferimento, quali:

  • la stabilità della superficie di guida
  • lo stato e il tensionamento delle lastre Pardak®
  • la condizione delle rampe e delle uscite lo stato di eventuali buffer e/o limitatori di velocità installati.

Se necessario, vengono sgomberati gli scarichi delle acque meteoriche e, nel caso si debbano sollevare lastre per la manutenzione, si controlla lo spazio sottostante per eventuali ostruzioni.

Vita utile dell’estensione

Sulla base di questo approccio, ispezioniamo l’intero tetto del parcheggio e, se necessario, effettuiamo piccole riparazioni, sul posto. Ripetere regolarmente queste visite di ispezione contribuirà a prolungare la vita utile del tetto del parcheggio ed evitare gravi danni, grazie proprio all’osservazione precoce. Inoltre, una manutenzione regolare che garantisca la qualità del tetto è meno costosa di un’operazione di manutenzione importante una volta ogni cinque o dieci anni. L’olandese BDA Dakadvies ha stimato la vita utile media delle coperture per parcheggi Pardak® in almeno 30 anni, sulla base di un’attenta manutenzione.

Rapporto di manutenzione

Le nostre visite di manutenzione vengono svolte esclusivamente da specialisti abilitati. Il cliente riceve un verbale di ogni sopralluogo, in cui vengono registrati i rilievi, le riparazioni e le eventuali raccomandazioni, insieme a prove fotografiche.

Frequenza

La frequenza dei lavori di manutenzione varia da tetto a tetto, a seconda:

  • delle dimensioni e il livello di utilizzo del tetto del parcheggio (volumi di traffico alti o bassi)
  • della velocità media con cui i veicoli utilizzano la struttura (troppo veloce o la velocità consigliata)
  • dai movimenti effettuati (piccole o regolari svolte e frenate).

Saremo lieti di consigliarvi l’intervallo di manutenzione ideale per il vostro tetto di parcheggio. Se non hai ancora un contratto di manutenzione, non esitare a contattarci. Effettueremo quindi un primo sopralluogo del tetto del parcheggio e, sulla base dei rilievi, redigeremo un contratto di manutenzione.

ULTERIORI INFORMAZIONI?

Contattami Paul Heerkens
p.heerkens@zoontjens.nl
+31 6 51 99 18 22