Nella primavera del 2023 è stato completato il progetto di edilizia residenziale Salix, con la realizzazione di un complesso sito nel quartiere Hillegersberg-Schiebroek di Rotterdam. Si tratta di un totale di 74 abitazioni e appartamenti in affitto progettati per famiglie, giovani agli inizi e anziani. Salix comprende quattro blocchi residenziali, un parcheggio e una varietà di spazi esterni di cui tutti i residenti possono usufruire.
Spazi esterni per tutti
Il progetto Salix è stato realizzato dalle imprese immobiliari ed edili Accresco e Van Wijnen Dordrecht. Il verde è stato l’elemento chiave al centro della progettazione, perché ognuno deve poter godere del verde. Un’idea che si è rivelata un successo. Che si tratti di un balcone, una terrazza o un giardino in comune sul tetto: c’è di tutto! Ogni appartamento o abitazione di Salix ha la sua terrazza o il suo balcone. C’è anche un giardino condiviso sul tetto, in cima al parcheggio. La sua posizione centrale lo rende un piacevole punto di incontro per i residenti.
Realizzazione del tetto giardino
Il tetto giardino, realizzato dall’azienda idverde, è un’oasi verde in città. Roeland Pullen, consulente di idverde, specialista per l’inverdimento dei tetti e delle facciate, ci parla dei lavori: “In un mese è stata portata a termine l’intera posa e nella successiva settimana si è fatta la piantumazione. Per prima cosa abbiamo allagato il tetto giardino per fare una prova di resistenza all’acqua. Poi abbiamo messo in posa le lastre delle terrazze del tetto, sistemato il substrato e messo in dimora le piante. Il tetto giardino accoglie 45 specie di piante. Si tratta di varietà di geranio, aster, lavanda, iris, achillea e pennisetum. Davvero un bell’assortimento di piante che amano i climi secchi.”
Stabilità e peso
Per la pavimentazione delle terrazze sul tetto e il tetto giardino in comune, idverde ha scelto il sistema di lastre per pavimentazione Zoontjens. Roeland Pullen illustra la preferenza data al sistema Dreen®Nxt: “Abbiamo pensato che l’impiego di questo sistema fosse una delle soluzioni migliori grazie alla sua stabilità e al peso ridotto. Avevamo un limite massimo di peso di 200 kg/m2 per le terrazze sul tetto, ad eccezione delle strisce dove ci sono le fioriere che poggiano sulla superficie. C’è anche una pergola con struttura in legno. Questo elemento è a sua volta parzialmente fissato alle fioriere. Quindi possiamo concludere che il sollecito dei carichi è dappertutto leggermente diverso. Dreen®Nxt è un sistema di lastre che si è adattato perfettamente ai limiti imposti.”
Livellamento della pendenza
Nel progetto Salix il sistema Dreen®Nxt ha anche offerto altri vantaggi. Le pendenze da superare erano notevoli. Roeland Pullen: “In alcuni punti c’erano fino a 30 cm di dislivello da colmare, ad esempio tra i livelli dei bordi lungo le facciate e il centro del tetto giardino. Grazie a questo sistema è possibile ottenere un livellamento eccellente. In questo modo l’intera superficie calpestabile è perfettamente piana. Inoltre, fornisce un sostegno extra alla pesanti fioriere.”
“Abbiamo trovato il sistema Dreen®Nxt un’ottima soluzione per stabilità e peso. Puoi anche livellare magnificamente le piste con questo sistema.“