Alla fine del 2015, la società ECE ha aperto nel centro della città di Aquisgrana un nuovo centro commerciale, chiamato Aquis Plaza. Con la sua superficie totale di 29.000 m², nei quali trovano collocazione 130 negozi, 34 appartamenti e 600 m² di uffici, è molto più di un tradizionale shopping center.
IL PROGETTO ARCHITETTONICO
L’architettura di questo grande riferimento del commercio e del terziario avanzato si fonde armoniosamente con l’estetica urbana del centro città e rafforza il mood principale di Aquisgrana: l’acqua. L’edificio ha quattro piani in totale: i primi due ospitano i negozi e una food court, mentre il terzo e il quarto piano sono adibiti a parking, con un capienza totale di 600 posti auto.
I vantaggi del sistema Pardak®110
Sulla base di precedenti e positive esperienze di collaborazione, ECE ha deciso di fare costruire il parcheggio sopra i negozi (3° piano) utilizzando ancora il sistema Zoontjens Pardak®110. La possibilità di ridurre al minimo i tempi di intervento cantieristici è stato un motivo importante per decidere ancora una volta per Pardak®. Da sottolineare anche la sfida logistica della location: la posizione di Aquis Plaza, collocato in un’area pedonale, imponeva infatti si transitare con i camion del cantiere solo uno alla volta. A causa degli spazi di lavoro e di rifornimento limitati, tutto il materiale è stato sollevato al terzo piano tramite una piattaforma appositamente progettata. In soli sei mesi sono stati installati quasi 10.000 m² del sistema di edilizia industrializzata creato da Zoontjens.