Per prolungare la vita utile della copertura di questo parcheggio, parte integrante di un centro commerciale originariamente realizzato negli anni ’70, sono state necessarie nuove pavimentazioni, idonee ad un uso molto più dinamico rispetto all’epoca di costruzione dell’edificio e di maggiore affidabilità, in particolare contro le infiltrazioni di acqua. In considerazione dell’intenso traffico veicolare e dei continui movimenti sul tetto, che misura oltre 7.200 m², le autorità municipali di Newcastle hanno optato per il sistema Pardak®90 di Zoontjens, basato sull’utilizzo di lastre di cemento precompresso montate su speciali vettori.
Installazione razionale e programmabile
All’inizio del progetto, lo strato superiore originario (2.500 tonnellate) è stato rimosso. Il rivestimento in mastice esistente, che era stato utilizzato come sottostrato, è stato tuttavia mantenuto e, ove necessario, riparato per garantire un rivestimento impermeabile temporaneo. È stato quindi applicato uno strato di primer e sopra di esso spruzzato il sistema Integritank® a due componenti, per ottenere un nuovo strato impermeabile. Una volta che il sistema Integritank® si è indurito, sono stati posati i pannelli isolanti. Su questi pannelli è stato successivamente installato il sistema Pardak®90, composto da lastre in calcestruzzo, supporti per lastre di distribuzione della pressione ed elementi di tensionamento regolabili. Ogni giorno sono stati posati circa 400 m² di lastre di copertura. Innanzitutto, i distributori di pressione in gomma granulata sono stati collocati in modo che combaciassero con le fughe tra le piastrelle. Gli elementi di tensionamento regolabili sono stati poi montati sui distributori di pressione. Infine le lastre in calcestruzzo sono state messe in posizione e fissate tra loro mediante gli elementi di tensionamento.
Favorevole anche al traffico pedonale
Nelle zone destinate esclusivamente al traffico pedonale è stato utilizzato un sistema più leggero: Pardak®60. Questo sistema i Zoontjens è costituito da lastre di cemento da 600×600 mm posate su supporti per lastre di gomma con distanziali in plastica (senza elementi di tensionamento regolabili). Sono state utilizzate le stesse tecniche di posa del sistema Pardak®90.