Una "Biblioteca di progetto"
Secondo Wikipedia, il BIM è un modello di informazioni nel campo dell’edilizia, disponibili in forma digitale, che spiegano una struttura esistente e/o pianificata, costituita da uno o più elementi. Questa spiegazione base è corretta e fa ben capire di che cosa si tratta.
Collaborazione e vantaggi lungo tutta la filiera
Paul Heerkens, amministratore delegato di Zoontjens, spiega i vantaggi di applicare il BIM: “Si potrebbe paragonare il BIM ad una libreria di progetto, un modello virtuale del progetto edilizio. Solo le parti che lavorano al progetto in questione possono accedere ai dati. Tutte le parti interessate lavorano con questo modello e tutte le informazioni (ad esempio disegni costruttivi, calcoli, specifiche, relazioni, ecc.) sono registrate all’interno del file. Quanto più completo è il modello BIM, tanto esso più sarà utile e vantaggioso per tutti i soggetti coinvolti. Può essere utilizzato in tutte le fasi del progetto e gli eventuali errori possono essere riconosciuti in una fase iniziale. Ciò garantisce che vengano prese tempestivamente le decisioni giuste e che non sia necessario tornare alle “tavole di progetto” durante il processo. Il vantaggio principale: ottimizzazione delle fasi, degli interventi cantieristici e migliore qualità del progetto.”
Il BIM si basa su questo principio: offrire conoscenza attraverso la comprensione dei processi. Nel sistema viene preso in considerazione l’intero ciclo di vita di un edificio, evidenziando vari scenari futuri, ad esempio come razionalizzare la progettazione per ridurre le necessità di manutenzione in una fase successiva. Con le sue potenzialità, il BIM aiuta anche a prendere decisioni più ponderate sugli investimenti attuali e futuri.
Operare con il BIM
Come Zoontjens ha integrato il BIM nel proprio modello operativo? Risponde ancora Paul Heerkens: “Sono principalmente gli imprenditori edili coinvolti nei progetti che lo stanno già utilizzando ampiamente. Forniamo le informazioni richieste e loro le convertono nel documento desiderato. Ulteriori sviluppi sono ancora in evoluzione, ma abbiamo già acquisito una significativa esperienza a riguardo. Inoltre il BIM ci aiuta ad osservare i progetti anche dal punto di vista dei nostri clienti così da consigliarli e supportarli in ogni fase”.