Progetto

Sito del Gazometro
Sint-Truiden

Il sito del Gazometro a Sint-Truiden, in Belgio, è stato sottoposto a un profondo rinnovamento. L’Architecten Achtergael ha elaborato un progetto per lo sviluppo di un interessante complesso che comprende, tra l’altro, un centro giovanile, una scuola elementare, un parcheggio sotterraneo e quindici appartamenti.

USO OTTIMALE DELLO SPAZIO

Le dimensioni del sito, che occupa una superficie totale di ben 26.000 m2, e le sue diverse funzioni hanno reso i lavori molto impegnativi. La costruzione del complesso era orientata a criteri di compattezza, polivalenza e sinergia. Per collegare le varie funzioni, sono state utilizzate le differenze di livello esistenti nel sito in modo da creare un insieme compatto. Così facendo, era quasi inevitabile che il tetto venisse sfruttato appieno.

TETTO A VARI LIVELLI

Zoontjens si è occupata dei lavori dal pianoterra al terzo piano. Per esempio, il tetto della sala per feste, che fa parte del centro giovanile, è stato trasformato in un parco giochi con panchine, attrezzature da gioco e piante. Inoltre, su un altro piano del tetto, è stato creato uno spazio per riporre le biciclette. Infine, gli appartamenti sono stati dotati di terrazze.

PROGETTO COMPLETO

L’appaltatore ha scelto il sistema Dreen® nel colore grigio chiaro. In totale, sono stati coperti circa 2.700 metri quadrati di superficie, dando vita a un’opera completa ed esteticamente molto valida.