Progetto

Anklaar
Apeldoorn

Nel nuovo centro commerciale Anklaar della città di Apeldoorn sono stati costruiti due nuovi blocchi residenziali con una combinazione di alloggi programmati per la terza età, assistenza speciale (residenziale) e funzioni commerciali. I blocchi fanno parte degli interventi mirati allo sviluppo e alla ristrutturazione del territorio nel nuovo cuore del quartiere Anklaar di Apeldoorn. Progettato da LEVS architects e costruito da Aan de Stegge.

DOTATI DI OGNI COMFORT

Il blocco 2, chiamato De Componist, è un luogo dove gli anziani possono invecchiare senza preoccupazioni. I 58 appartamenti sono dotati di ogni comodità, si trovano a livello dell’area esterna e per qualsiasi assistenza domiciliare i residenti possono rivolgersi all’adiacente centro di assistenza residenziale. I residenti hanno anche a disposizione uno spazio esterno in comune, sotto forma di un vasto giardino situato in cima al tetto del supermercato sottostante.

RILASSARSI ALL'ARIA APERTA

Il giardino è stato realizzato in collaborazione con Frisia Bergum, e noi ci siamo occupati della pavimentazione. LEVS Architects spiega perché: “Ai piani superiori dell’edificio, gli appartamenti per anziani sono disposti a circolo, fra questi, al di sopra di un supermercato, abbiamo progettato un’oasi di tranquillità. Qui i residenti possono rilassarsi all’aperto e svolgere attività condivise. Il cortile ha dovuto soddisfare una serie di requisiti: materiali sostenibili, finitura priva di irregolarità e aspetto gradevole. Era anche importante, soprattutto per questo gruppo di fruitori, che l’acqua piovana venisse adeguatamente drenata, senza lasciare ristagni, in modo da tenere le scarpe pulite ed evitare il rischio di scivolare in inverno. Il sistema Dreen® di Zoontjens possiede tutte queste caratteristiche. Inoltre, offre un’ampia scelta di colori, dimensioni e design, il che ha fatto cadere la nostra scelta su Zoontjens”.

MATERIALI SOSTENIBILI

Il giardino è una grande sezione quadrangolare che contiene quattro aiuole per le piante. Questi scomparti sono bordati con acciaio Corten che ha forma di gradino. Insieme a Frisia Bergum, il piano di posa è stato realizzato in modo tale che le lastre di pavimentazione potessero essere usate intere, senza tagliarle, adattandosi esattamente intorno alle aiuole. In questo modo si è ridotto il lavoro di taglio delle lastre ed evitati i conseguenti scarti. L’intera area è diventata un luogo incantevole per i residenti.