Progetto

Premium Car World
BMW
Schiedam

“L’usato è il nuovo… nuovo!”Questo è il simpatico e significativo motto del concessionario BMW Kalfsbeek a Schiedam, claim applicato anche nel suo nuovo showroom dedicato all’usato garantito. La struttura, denominata Premium Car World, si affianca allo showroom vetture nuove e all’officina, già esistenti. Sul tetto del nuovo Showroom è stato creato un comodo parcheggio.

I locali di nuova costruzione si abbinano perfettamente ai locali esistenti e sono raggiungibili attraverso l’ingresso principale. Il progetto è di Mies Architectuur in collaborazione con Van Mierlo Bouw & Ontwikkeling, società responsabile dell’effettivo lavoro di costruzione. Tra le soluzioni per utilizzare al meglio lo spazio, spicca la realizzazione del parcheggio posto sul tetto, al terzo piano dell’edificio. Questa decisione ha risolto un problema significativo riguardante i parcheggi, ormai troppo limitati per l’operatività sempre più intensa della concessionaria.

Per la realizzazione del parcheggio su tetto è stato utilizzato il sistema Pardak®80 di Zoontjens, una soluzione ideale per le strutture dei concessionari di automobili. Generalmente il carico dinamico su questi tetti non è particolarmente gravoso, le movimentazioni sono infatti numericamente limitate e svolte a bassa velocità, ma però richiedono caratteristiche estetico-funzionali adeguate, fra cui un’immagine impeccabile di ordine ed efficienza.