Progetto

Concessionaria
Jaguar Land Rover
Monaco

Il primo Statement Site al mondo per una concessionaria Jaguar-Land Rover è stato realizzato nel distretto sud-occidentale della città tedesca di Monaco di Baviera. Questa prestigiosa realizzazione, con una superficie calpestabile totale di circa 20.000 m², comprende un piano interrato, un piano terra e due piani superiori.

Sostenibilità

L’edificio è stato progettato totalmente in sintonia con le più recenti linee guida stilistico-architettoniche della casa automobilistica Jaguar-Land Rover, al fine di valorizzare ulteriormente l’identità del marchio. La sostenibilità è stato un altro elemento chiave nel design della nuova concessionaria. Lo showroom, ad esempio, ospita una parete verde piantumata di 300 m² e 15 punti di ricarica per auto elettriche. Molte sono le attenzioni green, fra cui il sistema di lavaggio dei veicoli che avviene tramite acqua di recupero adeguatamente trattata da un apposito impianto di depurazione.

Fascino esclusivo

Un altro elemento innovativo e originale è l’area eventi ricavata sul tetto dell’edificio, che offre una vista favolosa su Monaco e il territorio circostante. Poiché il progetto della struttura prevedeva un parcheggio su tetto, è stata presa la decisione di utilizzare il sistema sostenibile Pardak®110 di Zoontjens, capace di unire funzionalità, affidabilità strutturale ed estetica di prestigio. Pienamente in linea con lo stile del resto dell’edificio, le lastre Pardak® sono state posate nel colore antracite, con faretti integrati. L’aggiunta di due tetti verdi conferisce all’area del tetto un’atmosfera speciale e unica.