Progetto

Clinica CHC
MontLegia
Liegi

Il nuovo complesso ospedaliero Clinique CHC MontLégia è stato recentemente realizzato nella città belga di Liegi. Questo edificio integra le attività di tre importanti strutture sanitarie: il St.-Joseph (Lïège), L’Espérance (Montegnée) e il St.-Vincent (Rocourt).

FUNZIONALITÀ PROGETTUALE

Il nuovo campus ospedaliero ha una superficie di circa 113.000 m² e ospita 764 posti letto e 155 posti in day hospital. Ogni elemento è stato attentamente considerato per offrire massima funzionalità. Anche il tetto è stato impiegato al meglio!

Struttura agibile alle ambulanze

Il parcheggio vicino al pronto soccorso è posto sul tetto del parking interrato. La necessità di rendere il parcheggio su tetto accessibile alle autoambulanze e agli altri mezzi di soccorso più pesanti, ha condotto i progettisti a preferire Pardak®XL di Zoontjens.

Passerella di accesso

Per realizzare la passerella adiacente al parcheggio che porta al tetto sono state utilizzate lastre Dreen®Magna (100×100 cm). La passerella è architettonicamente separata dal parcheggio sul tetto grazie alla collocazione di eleganti elementi in cemento, che evitano che il traffico possa transitare sulla passerella stessa.

Parcheggio su tetto

Il primo piano del parcheggio multipiano è destinato al traffico normale ed è stato anch’esso realizzato utilizzando Pardak®110 di Zoontjens. Il sistema è stato installato su questa area ampia quasi 800 m².