Progetto

Centro di
smistamento
postale bpostBruxelles

Nel 2011, la società belga “bpost” ha indetto una gara per affidare un appalto di lavori pubblici riguardante la realizzazione di un nuovo centro di smistamento postale a Bruxelles.

Il Centro di smistamento postale

Le due società Tijdelijke Handelsvereniging Katoen Natie, Ond. Jan de Nul e Envisan hanno vinto questo contratto. La Business Unit Supply Chain Engineering di Katoen Natie ha curato le fasi di progettazione e realizzazione esecutiva del progetto, supportata dallo studio di architetti VK Engineering. L’azienda Willy Naessens si è aggiudicata la costruzione della struttura e degli elementi di finitura di questo progetto.

IL PIÙ GRANDE CENTRO

Con 70.000 m² di superficie di smistamento, pari alla superficie di 14 campi da calcio, questo nuovo centro di smistamento postale, chiamato Brussel X, è di gran lunga il più grande del Belgio. È caratterizzato da un’organizzazione globale, in cui bpost gestisce sia le lettere che i pacchi in un unico complesso di edifici. Sono presenti 89 rampe di carico e scarico per furgoni e autocarri. Il complesso dispone di un edificio di smistamento, palazzo degli uffici e un parcheggio su tetto.

Parcheggio panoramico completo di accessori

Zoontjens ha ricevuto l’incarico di costruire questo impegnativo parcheggio. É stato utilizzato quasi 25.000 m² del sistema Pardak®110, inclusi respingenti, elementi per lampioni e limitatori di velocità. É stata ricavata anche una piacevole striscia a verde posta lungo i bordi del parcheggio su tetto. Speciali tamponature in cemento separano il corridoio verde dalle zone veicolari.

Lavorare in sicurezza

Riemert Viaene, project manager per Katoen Natie, spiega così la scelta di Pardak®110, “Il tetto per l’edificio di bpost è stato rinforzato per consentire ai dipendenti di parcheggiare comodamente sul tetto e di recarsi al lavoro in sicurezza, senza doversi perdere nell’intenso traffico merci che si muove costantemente all’edificio. Importante ricordare che le aree di parcheggio sono scarse a Bruxelles. Questa soluzione tecnica ha creato un funzionale parcheggio di 25.000 m² senza necessità di ingombrare altre aree, un vero e proprio un valore aggiunto per bpost e la città di Bruxelles.”