Progetto

Parcheggio su tetto
stazione Metro Bisceglie
Milan0

Con l’aumento della richiesta di parcheggi intorno alla fermata della metropolitana Bisceglie a Milano, il comune della città ha deciso di rinnovare il parcheggio sul tetto in collaborazione con il gestore ATM. I motivi decisivi per optare per la ristrutturazione utilizzando il sistema Pardak® di Zoontjens sono stati almeno il peso, il metodo di costruzione indipendente e i bassi costi di manutenzione.

Parcheggio per pendolari

La metropolitana di Milano è una componente molto importante del sistema di trasporto pubblico della città. Fondamentale è anche la fermata di Bisceglie, situata a sud-ovest del centro cittadino. Molti pendolari e turisti lasciano le loro auto in questo luogo, per continuare il loro viaggio nel centro della città con i mezzi pubblici. Di conseguenza, il parcheggio a tre piani di questa fermata della metropolitana è spesso completamente occupato. Il parcheggio offre spazio per 1.400 auto, di cui oltre 450 sul tetto. Tuttavia, per motivi tecnici, il parcheggio sul tetto era chiuso e necessitava di lavori di ristrutturazione.

Ristrutturazione

Antonio Romano, gestore del parcheggio ATM di Bisceglie, parla del progetto:. “La procedura di gara per la ristrutturazione del parcheggio sul tetto è stata aggiudicata alla ditta appaltatrice e di ingegneria Krea Costruzioni. La loro proposta era quella di applicare un pavimento in calcestruzzo colato di circa 20 cm di spessore sopra la costruzione esistente, da rifinire con un pavimento industriale che includeva quarzo. Questa soluzione è comunemente impiegata in Italia. Tuttavia, durante la demolizione della copertura del tetto esistente, abbiamo scoperto che il sistema proposto avrebbe causato problemi alla struttura esistente: non era sufficiente a reggere il peso della soluzione prevista per il tetto. Inoltre, durante l’installazione, una parte del parcheggio dovrebbe essere chiusa, in relazione al rischio di schizzi da getto di calcestruzzo”.

Alla ricerca di una soluzione

Francesco Aquili di Krea Costruzioni ha individuato anche altri problemi. “Durante i lavori di costruzione, saremmo stati dipendenti dalle condizioni meteorologiche. In caso di pioggia o se il tempo fosse troppo caldo o troppo freddo, non saremmo stati in grado di gettare cemento. Inoltre, nel caso di infiltrazioni, sarebbe stato difficile identificare la posizione precisa del problema. Oltre a tutte queste difficoltà, le riparazioni su un pavimento in cemento gettato sono complesse, laboriose e di conseguenza costose”.

Convinto da Pardak®

ATM e Krea Costruzioni hanno deciso di unire le forze per trovare una soluzione alternativa. Le aziende MAD Eco Impermeabilizzazione e Vetroasfalto hanno sollecitato attenzione per il sistema Pardak® di Zoontjens, indicata come la soluzione. In Italia, la società MAD ha i diritti esclusivi per vendere il sistema di parcheggio su tetto Pardak® di Zoontjens. In Italia Pardak® viene fornito con garanzia, in abbinamento al manto di copertura in Vetroasfalto.

Francesco Aquili, Paolo Maddaloni, Paul Heerkens, Marcello Grigatti

Il peso si è rivelato decisivo

Il motivo più importante per la scelta verso Pardak® è stato il peso limitato del sistema. In questo progetto di ristrutturazione, il peso era infatti uno dei requisiti chiave, poiché la capacità di carico massima del parcheggio doveva rientrare in valori determinati. Decisivo è stato anche il fatto che il sistema potesse essere installato facilmente, rapidamente e senza incidere negativamente sul funzionamento delle altre strutture esistenti nell’edificio. Ulteriore requisito la facilità di manutenzione: al sistema è chiesto di rendere più semplici ed economici gli interventi manutentivi rispetto ai sistemi tradizionali. Tutto questo è possibile grazie alla natura modulare della soluzione Pardak®.

Il sistema si è rivelato ideale per questo progetto di ristrutturazione. “Per il suo carattere innovativo e per i vantaggi che offre, abbiamo deciso di proporre al cliente una variante con Pardak®, in alternativa alla proposta originaria. ATM ha accettato e ha rilasciato un budget aggiuntivo per installare il sistema Pardak®”, ha spiegato Aquili.

Due colori

Il parcheggio sul tetto di Milano copre un’area di circa 11.000 m² ed è composto da un totale di 9.500 lastre. Normalmente, Zoontjens stessa è responsabile della posa dei parcheggi sui tetti, con i propri subappaltatori. In questo caso, il lavoro di installazione è stato eseguito da MAD. “Siamo stati ben addestrati da Zoontjens a posare correttamente le lastre utilizzando una macchina speciale, e siamo in grado di gestire perfettamente sia l’altezza che la direzione di posa delle lastre.” In questo progetto sono state utilizzate due lastre di colore diverso, per delimitare la linea di demarcazione tra le corsie di marcia dei parcheggi. Il parcheggio sul tetto è stato ufficialmente aperto per l’uso nell’aprile 2019.

Maggiori dettagli su questo
progetto?

Contattami Paul Heerkens
p.heerkens@zoontjens.nl
+31 6 51 99 18 22