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Ristrutturazione intelligente per il parcheggio su tetto più trafficato d’Europa

Settembre 21, 2017

Il più grande centro commerciale al coperto del Benelux, il Wijnegem Shopping Center, sarà dotato di un nuovo tetto con parcheggio integrato. Questo importante progetto di ristrutturazione sarà progettato e realizzato dagli specialisti olandesi di Betonrestore e Zoontjens.

Il centro commerciale Wijnegem, che ha aperto i battenti nel 1993, si trova all’estremità orientale di Anversa. 32.000 m² la superficie commerciale. Dopo le espansioni nel 1997 e nel 2013, il centro, dispone di 250 negozi ed ora raggiunge i 69.000 m² di superficie commerciale. Il centro è completato da un parcheggio su tetto considerato fra i più visitati d’Europa: ben 32.500 m² di superficie offrono 1500 posti auto gratuiti. Ogni anno il centro commerciale accoglie circa 9 milioni di visitatori di cui l’80% viaggia in auto. I clienti preferiscono parcheggiare il più vicino possibile all’ingresso, rendendo la struttura sul tetto il parcheggio molto gradita.

Carichi supplementari sul tetto
Dopo 25 anni di servizio, il parking sul tetto del centro commerciale si presenta da ristrutturare. Oltre all’elevato volume di traffico, i veicoli che utilizzano il parcheggio tendono infatti ad essere condotti a velocità ragguardevoli per un’area chiusa. Questo fatto, unito al peso medio sempre più elevato delle auto (compresi i SUV) determinano un carico sul tetto ancora maggiore. L’obiettivo della ristrutturazione non è stato solo quello di ottimizzare la pavimentazione del tetto, ma anche ad aumentare o addirittura raddoppiare il valore di isolamento.

Riutilizzo di isolanti e solai
Il centro commerciale non ha mai avuto problemi di infiltrazioni idriche dal tetto; una situazione che i proprietari desiderano naturalmente confermare. Sulla base di questa esperienza positiva, l’importante progetto di ristrutturazione è stato affidato a Betonrestore in collaborazione con Zoontjens e Consolidated, i partner olandesi preferiti nel caso di importanti lavori di riqualificazione. All’interno di questo team collaborativo, Betonrestore ha presentato un progetto innovativo anche in termini di design. Inoltre si prevede che una parte del vecchio materiale isolante e delle lastre verrà riutilizzata.

10 anni di garanzia per il tetto
Il rifacimento del tetto coniugherà un nuovo piano della mobilità, che prevede il passaggio alla viabilità a senso unico (con un percorso principale di passaggio e deviazioni per le aree di parcheggio). Un ulteriore elemento qualificante a favore del risparmio energetico, sarà ottenuto sia attraverso la riqualificazione del valore dell’isolamento, sia con l’esecuzione di specifiche operazioni sulla finitura impermeabile. Questa verrà completata con la nuova pavimentazione dell’intera area del parcheggio su tetto. La sinergia fra Betonrestore, Zoontjens e Roofer di Consolidated, consociata di Betonrestore, assicurano che l’intero progetto sarà realizzato da un’unica partnership orientata alla qualità. Competenze ed esperienze diverse che, combinate, si tradurranno in un tetto migliore e più affidabile. Non a caso sarà inclusa una garanzia di 10 anni sul sistema parcheggio, in ogni aspetto della posa e della manutenzione.

Impermeabilizzazione e parcheggio
Il parcheggio sul tetto è stato realizzato nel 1992 utilizzando il sistema Pardak®90 di Zoontjens. La struttura del tetto esistente è costituita da una serie di lastre di condotto prefabbricate in calcestruzzo ricoperte da uno strato di compressione di calcestruzzo espanso, una copertura bituminosa a due strati e un isolamento XPS da 40 mm, il tutto ricoperto dal sistema Pardak®90. Il vantaggio di questo sistema di Zoontjens è che le due funzioni più essenziali – impermeabilizzazione e parcheggio – sono completamente separate. La possibilità di smantellamento e riutilizzo del sistema è stata e rimane un prezioso plus in più e un utile contributo alle ambizioni di sostenibilità. Con lo sviluppo dimensionale e strutturale del Centro Commerciale, l’originario sistema Pardak®90 è stato aggiornato con il sistema Pardak®110, che offre una maggiore stabilità anche in caso traffico elevato.

Piano di lavoro dettagliato
Sulla base di una serie di calcoli architettonici, Betonrestore ha elaborato un dettagliato piano di lavoro comprensivo di modifiche strutturali e riutilizzo ottimale dei materiali esistenti. Sulla base di questo programma, è stato elaborato un progetto per il parcheggio sul tetto e le rampe di accesso.

Attraverso il percorso
Per migliorare ulteriormente la stabilità, la superficie del parcheggio verrà prima di tutto livellata. La copertura del tetto esistente sarà sottoposta a pulizia intensiva per garantire un’adesione ottimale degli elementi coibentanti e quindi verrà applicato il nuovo strato superiore completo. Inoltre sarà posto uno strato superiore aggiuntivo in corrispondenza di giunti di dilatazione, bordi e aree con flusso di traffico particolarmente intenso. All’interno di questo nuovo sviluppo, il percorso principale di passaggio, con pavimento galleggiante, sarà realizzato in calcestruzzo rinforzato con fibre d’acciaio. Le zone di parcheggio verranno realizzate utilizzando le lastre Pardak®110, mentre nelle aree a bassa intensità di traffico verranno riutilizzate le lastre Pardak®90. Anche parte del vecchio materiale isolante sarà recuperato e riutilizzato. Le rampe di accesso saranno rifinite con uno strato di asfalto colato armato impermeabile.