News

Ristrutturazione completa del parcheggio su tetto del centro commerciale Waasland a Sint-Niklaas

September 29, 2020

Il tetto del centro commerciale Waasland nella città belga di Sint-Niklaas è in fase di ristrutturazione. Il tetto sarà completamente rinnovato: dall’impermeabilizzazione al sistema di parcheggio, fino ai lampioni e ai tamponamenti.

Il centro commerciale Waasland è stato costruito nel 1972 all’estremità meridionale della cittadina di Sint-Niklaas. Nel 2004, il complesso è stato ampliato considerevolmente raggiungendo i 45.000 m², con la presenza di 140 negozi, parcheggi tutt’intorno e un parcheggio su tetto. Quest’ultimo si sviluppa per un totale di 28.000 m² ed è stato recentemente rinnovato. Ciò includeva lo smantellamento della struttura esistente, l’impermeabilizzazione e la ricostruzione del tetto, compiti che hanno reso questo lavoro molto impegnativo.

Ristrutturazione con Pardak®
Il parcheggio sul tetto era costituito da asfalto colato, utilizzato in origine così intensamente da presentarsi usurato in modo irreparabile, in particolare si notava la presenza di crepe e buche, criticità che causavano anche perdite. AEW Europe, proprietaria del centro commerciale, ha deciso di rinnovare il tetto. Celsius Waasland/Ceusters, gestore del centro commerciale Waasland, insieme alle sue agenzie di consulenza tecnica e ai suoi architetti, ha deciso di rinnovare il tetto utilizzando il sistema Pardak®. Hanno basato la loro scelta basandosi sui 25 anni di positive esperienze con questo sistema Zoontjens presso il Wijnegem Shopping Center di cui sono proprietari.

Sezione di prova
Nel corso della primissima fase dei lavori si è scoperto che la struttura del tetto del centro commerciale Waasland non era adatta per la ristrutturazione con Pardak®110. Nel contempo l’intensità prevista di utilizzo del tetto, rendeva impossibile utilizzare le lastre Pardak®80, più piccole. Si è quindi deciso di abbinare una lastra più grande alla tecnologia Pardak®80. Questa combinazione è stata condotta con successo in precedenti progetti realizzati in Germania. Dopo che una sezione di prova con questo sistema è stata installata presso il tetto del Waasland Shopping ed ha risposto per prestazioni funzionali e affidabilità come richiesto, si è proceduto all’incarico per rinnovare l’intero tetto.

Lavoro a fasi
Il progetto di ristrutturazione viene eseguito tramite la collaborazione delle due società: ZDP e Zolderse Dakprojecten, azienda di coperture. Lo sviluppo esecutivo è stato organizzato in tre fasi. Il possibile frazionamento degli interventi è uno dei grandi vantaggi del sistema modulare Pardak®, in quanto il tetto è sempre completamente disponibile, anche durante i mesi più affollati dell’anno per lo shopping. L’intero progetto sarà completato in due anni.

Leggi altre notizie