La progettazione di un complesso sportivo o ricreativo è una disciplina molto particolare. La sfida consiste principalmente nel combinare diverse funzioni in un’unica struttura. L’uso ottimale dello spazio è importante e anche il tetto lo è!
MULTIFUNZIONALITÀ
Esistono diversi gruppi target, da quelli dei visitatori a quelli degli utilizzatori. Nel calcio, nell’hockey, nel golf e così via. Un unico edificio deve contenere diversi spazi, come spogliatoi e docce, sale riunioni, un bar o una mensa. Per poter essere a diretto contatto con lo sport e continuare ad esserlo, il complesso deve poter disporre anche di una tribuna per il pubblico che svolge un ruolo importante nella scenografia del luogo.
LA VISUALE
Una soluzione spesso utilizzata è quella di un edificio su un basamento a forma di piramide tronca, che può essere o meno parzialmente interrato. Il basamento ospita quindi le aree di servizio mentre la parte inclinata all’esterno è allestita come tribuna. Il tetto di questa piramide è l’area destinata all’edificio superiore. Anche le terrazze del tetto ai piani superiori si adattano bene agli impianti sportivi. Da lì si ha un’ampia vista sui campi sportivi.
TETTI PER SPORT
I tetti per sport possono essere integrati anche in altri edifici. Si pensi a campi recintati sopraelevati per il basket, il tennis o il calcio. In questo caso, è importante che la superficie su cui si gioca sia stabile, compatta e robusta. Le cadute o le lesioni causate da un pavimento irregolare sono scongiurate.
VASTA ESPERIENZA
Zoontjens ha una vasta esperienza nell’allestimento di tetti o terrazze adibiti allo sport in complessi sportivi e ricreativi. Offriamo un’ampia gamma di prodotti, dalla ceramica alle lastre di grande formato, adattabili ai solleciti sul tetto e all’estetica dell’edificio. Diverse strutture sportive hanno già fatto uso delle nostre capacità e competenze per realizzare progetti del genere.