Negli ultimi anni si è assistito a una notevole crescita nella costruzione di centri per la distribuzione di merci. Non solo sono aumentati i numeri degli edifici, ma anche la dimensione media di tali strutture è cresciuta enormemente. Lo spazio è necessario per stoccare grandi volumi di merci e preparare i pacchi per la consegna. Si sono create così anche grandi aree sui tetti, metri quadrati che possono essere ben utilizzati.
IMMOBILIARE LOGISTICA
Lo spazio occupato dagli immobili logistici (capannoni di fabbrica, super magazzini, centri di distribuzione) in diversi contesti logistici è imponente. Ciò ha creato la necessità di effettuare la costruzione di questi edifici in modo ancora più solida e sicura. Anche per questo i loro tetti possono essere utilizzati per molteplici usi. Utilizzando adeguatamente i tetti è possibile acquistare meno terreno intorno agli edifici, sempre più costoso, e cosa ancora più importante queste scelte di sviluppo sono coordinate a progetti di edifici sostenibili e resistenti al clima.
PARCHEGGIO SUL TETTO
L’elenco dei possibili utilizzi del tetto è ampio, anche nei centri di distribuzione. Scegliere di utilizzare il tetto come parcheggio offre numerosi vantaggi: oltre a creare più spazio utile aggiuntivo intorno all’edificio, il paesaggio rimane intatto e il traffico logistico viene separato dal traffico automobilistico, con conseguente migliore sicurezza generale.
RAPPORTO TRA PARCHEGGIO E VERDE
Creare una combinazione fra parking e giardini pensili o terrazze su tetto è un’altra opzione interessante. I centri logistici sono spesso situati in aree industriali, dove il verde è scarso. Progettare il tetto dotandolo di un’area verde all’aperto, significa realizzare un luogo attraente in cui il personale può godersi il pranzo o prendere una boccata d’aria nei momenti di break. È inoltre possibile installare sul tetto campi da calcio, da tennis e da paddleball, utilizzabili anche dalle società sportive locali.
LAYOUT MULTIFUNZIONALE
Gli enormi tetti dei centri per la distribuzione di merci sono anche il luogo ideale per l’installazione dei pannelli solari. Questa è davvero un’opzione ampiamente utilizzata e molto redditizia. Tuttavia, per arrivare a un layout del tetto multifunzionale impiegato in modo intensivo, è bene ricordare che i pannelli solari possono essere perfettamente combinati con una qualsiasi delle opzioni prima menzionate.
I SISTEMI ZOOONTJENS
La propositività Zoontjens spazia in tutti i campi prima evidenziati, con sistemi e infrastrutture che cominciano con soluzioni per l’accesso al tetto e si articolano in sistemi modulari per edifici di ogni forma e dimensione, anche già progettati e predisposti per espansioni future, ad esempio in combinazione con stazioni di ricarica per veicoli elettrici.